L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Nella mitologia greca, Morfeo, con ali grandi e rapide non rumorose, assume la forma di esseri umani e ha apparizioni notturne dove assume la forma di esseri umani ed è incaricato di mostrarsi agli uomini addormentati durante i loro sogni.

Ma cos’è il sogno? Il sogno è legato al sonno ed è caratterizzato dalla percezione di immagini. È stato considerato un mezzo, un ausilio di ordine superiore, un dono ed un messaggio degli dei, che permettesse all’uomo di capire il suo mondo, prevedere, trarre ispirazione rispetto alle proprie vicende quotidiane attingendo ad un livello di significazione diverso da quello della realtà concreta.

Per interpretare correttamente un sogno è necessario comprendere a quale tipologia il sogno appartiene.

Nella mia interpretazione dei sogni esistono tre tipologie di sogno. Queste tre tipologie talvolta possono intersecarsi.

1) Sogni di rilascio: sono i cosiddetti sono sogni di “superficie”. Si presentano quando il nostro io ha informazioni che nella realtà non riesce a rielaborare. Sono solitamente forti malesseri oppure situazioni lasciate in sospeso

2) Sogni di desiderio: sono i nostri desideri che continuiamo a rincorrere e abbia la consapevolezza che nella realtà non possano realizzarsi. Sono le nostre illusioni.

3) Sogni premonitori: la nostra mente riesce a rielaborare nel presente particolari della realtà che possono dare sviluppo a eventuali eventi. Questi elementi però quando siamo coscienti non li cogliamo e comprendiamo realmente. Durante il sonno vengono rielaborati e offrono una visione di ciò che nella realtà poi viene a svilupparsi.

Analizzando queste tre tipologie di sogno si può comprendere come il sogno possa avere varie forme e come nell’interpretazione di esso sia particolarmente influenzata da Freud e Jung. Il sogno per Freud è l’appagamento mascherato di un desiderio represso o rimosso; il sogno per Jung è invece una rappresentazione spontanea della situazione attuale.

Qualsiasi sia la tipologia del sogno è importante sapere però che un sogno è un segno da non trascurare poiché porta ad affrontare qualche problema oppure a prendere coscienza di alcune situazioni oppure a essere preparati su eventuali sviluppi nella nostra vita.

Il sogno è un consiglio utile. I cabalisti crearono una dottrina interpretativa per svelare i significati nascosti dietro alla realtà apparente. Da qui nasce la famosa Smorfia Napoletana.

Grazie al nostro sogno la Smorfia Napoletana è in grado di fornirci numeri vincenti da giocare al lotto.

 

 

Nei sogni ogni simbolo ha un significato in base a molti elementi: colore, rapporto con il sognante, contesto… mai considerare ogni simbolo in modo univoco

GATTO

Il gatto è l’animale più elegante, sensuale e affascinante e da non dimenticare che è l’animale esoterico per eccellenza. Ma come ogni essere vivente il gatto ha sia una valenza positiva sia negativa. Allora come facciamo a sapere cosa rappresenta nel nostro sogno? Lo scopriamo dal rapporto che noi abbiamo con questi felini e da come questi felini si mostrano nei nostri confronti nella fase onirica. E così scopriamo che il gatto da una parte può indicare tradimento e falsità (ad esempio se graffia)  ma dall’altra può indicare amore, sensualità e femminilità (fusa e coccole). E non bisogna neanche dimenticare che anche il colore del gatto ha grande importanza: bianco quindi purezza, nero quindi mistero, grigio quindi saggezza….e poi?? E poi dipende tutto dal nostro sogno e dal rapporto che abbiamo con questo animale

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana: gatto 3; gatto bianco 25; gatto grigio 59; gatto nero 17…..

 

ARCOBALENO

E nell’arcobaleno ci sono tutti i colori e ogni colore è legato e associato a una nostra emozione e sensazione. L’arcobaleno appenare dopo un temporale, dopo la pioggia, dopo una tempesta. Nei nostri sogni esso talvolta appare dopo una fase onirica confusa. Si ripresenta per donare serenità, per donare equilibrio e proprio da qui il fatto che ci sono tutti i colori. L’arcobaleno in un modo o nell’altro è l’equilibrio di tutti questi colori. Nei nostri sogni esso preannuncia il ritorno dell’armonia, il ritrovo dell’equilibrio e della serenità dopo una fase caotica della propria vita. Anche a livello spirituale indica l’arrivo di una positività poi l’armonia dei colori rappresenta il superamento delle difficoltà e l’equilibrio dell’emozioni umane.

 

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana: arcobaleno 44; arcobaleno con pioggia 88; arcobaleno senza pioggia 24

 

 

SCALE

Le scale sono il percorso che unisce ciò che è in alto da ciò che è in basso. È proprio mentre state salendo o scendendo la scala che capirete il percorso della vostra e di come affrontare certe situazioni. Nei sogni le scale indicano stati d’animo che vanno migliorando (salita) o decadendo (discesa) ma sono anche una premonizione su come una situazione della vostra vita si potrà verificare. Salire una scala con facilità nel sogno indica il miglioramento, il superamento degli ostacoli e la realizzazione e riuscita. Scendere le scale invece indica esattamente l’opposto e quindi la difficoltà. La scala è anche il passaggio di una crescita spirituale ed interiore. È importante anche considerare gli elementi della scala: una scala a chiocciola indica tortuosità, una scala senza scalini indica difficoltà.

 

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana: scala 4; scala a chiocciola 51; scala rotta 45….

 

 

SERPENTE

L’animale del peccato originale è sicuramente un simbolo molto significativo nella sfera onirica. La sua lingua solitamente indica l’inganno (infatti è biforcuta), la menzogna, la tentazione. Nei sogni degli uomini bisogna sempre relazionarlo a un segnale che preannuncia di stare attenti a qualcuno che è presente nella vita della persona. un qualcuno che appare falso e poco leale. Anche nei sogni delle donne ha questo significato tuttavia può anche indicare il senso di tradimento nel proprio letto. Tuttavia il serpente non è sempre simbologia di Male e peccato ma al contrario di ciò che si pensa può indicare anche il Bene o può comunque avere valenza positiva. Può infatti indicare una rinascita sessuale, oppure l’energia sessuale, oppure talvolta se si morde o in base alla forma che in cui si pone può indicare l’infinito o altro.

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana: serpente 90; serpente che morde 6; serpente che si attorciglia 25…

 

 

 

OROLOGIO

Uno dei simboli più belli del sogno è l’orologio. L’orologio assume molteplici significati in base a ogni caratteristica: forma, colore, lancette, fermo o funzionante. Un orologio fermo sicuramente indica nostre difficoltà nella vita, un orologio in movimento ma lento indica la nostra attesa, un orologio quadrato o rettangolare indica il nostro voler ordinare gli eventi della nostra vita in degli schemi, un orologio rotondo indica le nostre emozioni e i nostri sentimenti….e così via le possibilità sono immense e infinite. E sicuramente ci accorgiamo che il tempo nella fase onirica è completamente differente da quello della realtà e che nella fase onirica è un tempo emozionale, e proprio qui potrebbe accadere che le lancette proseguano andando avanti o andando indietro in base al nostro stato d’animo.

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana: orologio 24, orologio a pendolo 46, orologio rotto 12….

 

MARE

Solitamente si tende ad associare il mare nella fase onirica solo alle emozioni e al nostro stato d’animo. E quindi si è soliti a pensare che il mare immenso meraviglio e tranquillo è il nostro stato d’animo pacifico. Il mare burrascoso è la nostra inquietudine e il nostro timore e la fase difficile di affrontare determinate cose. Ma il sognare il mare non è solo questo. Il mare infatti è anche un passaggio è anche una via di fuga, è anche una via che si può utilizzare per raggiungere determinate mete. Quindi sognare il mare può indicare anche la nostra capacità di volere raggiungere obiettivi e lo stato del mare può indicare non solo il nostro stato d’animo ma eventualmente anche le difficoltà in cui andiamo incontro.  Anche il colore del mare o il sognare se sia inquinato o meno sono segni importanti in quanto indicano anche la strada che stiamo adottando sia quella pura o sia una strada ingannevole.

 

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana: mare 1; mare limpido 12; mare inquinato 17; mare pulito 78 …

 

 

 

 

 

TEMPESTA

La tempesta nei sogni è il tornado emotivo. Se sognate una forte e brutta tempesta state certi che in realtà dentro di voi state attraversando un momento di inquietudine, difficoltà, un momento tormentoso e difficile da gestire. La tempesta è il vostro stato d’animo agitato. Uno stato d’animo che però prima o poi sparisce e tutto questo frastuono che si è verificato sarà in grado di portarvi poi a un equilibrio e a una tranquillità. È superando la tempesta che riuscite a affrontare le difficoltà e a formare il vostro carattere e il vostro equilibrio. È superando la tempesta infatti che riuscite a maturare sia come persone nella vita di tutti i giorni sia a livello spirituale. E così il momento difficile e le vostre paure vengono in superficie e riuscite a comprendere quale ordine e in quale modo affrontare la vostra vita.

 

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana:  tempesta 36; tempesta di mare 55 ….

 

 

MELA

La mela il frutto proibito, il frutto della conoscenza, il frutto delle favole. E quindi è sempre brutto sognare una mela visto che porta al peccato? Come tutti i simboli anche la mela nei sogni assume molteplici significati. Essa può indicare la tentazione o proprio la sessualità femminile in quanto ricorda la rotondità del seno. Ma può indicare anche un’infinità conoscenza in quanto tagliando a metà la mela si trova che al suo interno i suoi semi sono in grado di creare un pentagono cioè il segno della conoscenza. Nei nostri sogni quindi questo simbolo può assumere il significato di voglia di conoscenza se è contestualizzato in un ambiente dove governa la nostra curiosità, lavoro o studio ma può anche indicare desiderio di maternità per una donna se sognato in associazione al letto, alla cucina o a un uomo…

 

 

Esempi numeri da giocare dalla smorfia napoletana: mela 2; mela matura 30; mela a fette 21….

 

ANGELO

Molto spesso capita di sognare queste meravigliose entità che a livello simbolico sono segno di protezione o grande affetto. È importante tuttavia capire sempre se sono persone che ormai non sono più presenti nella nostra vita oppure raffigurazioni di persone che non conosciamo. La figura dell’angelo infatti è simbolo di protezione, amore e affetto ma indica innumerevoli sfumature in base anche alle caratteristiche. Un altro elemento dell’angelo molto importante è la presenza si o no di ali e in quali forme e movimenti queste ali appaiono. Le ali infatti sono simbologia del cielo e del volare e un angelo con ali è sicuramente un angelo che può indicare i consigli e la protezioni in determinati momenti. Un angelo senza ali è invece l’angelo custode sempre presente.

Smorfia napoletana: angelo 3, angelo custode 2, angelo che vola 55

 

 

CHIAVE

La chiave è un simbolo maschile e nei sogni assume numerosi significati. Essa infatti denota sia l’aspetto sessuale sia l’aspetto del cuore sia l’aspetto fisico vero e proprio di una porta. È spesso la soluzione dei problemi. È ciò che permette di aprire una porta, o un oggetto, ciò che permette di andare oltre a una soglia e una situazione. Tuttavia bisogna contestualizzare questa chiave. Bisogna vedere se la si trova, se la si perde, se la si ha sempre in possesso, se la si utilizza. E poi bisogna vedere se chi la sogna è un uomo o una donna perché essendo un simbolo maschile indica anche la sessualità dell’uomo e i suoi eventuali sviluppi o desideri che ovviamente in un sogno di una donna assume significati differenti. La chiave è un emblema vero e proprio per la molteplicità di importanza che assume in un sogno.

Smorfia napoletana: chiave 28, chiave persa 29, chiave di cassaforte 7

 

SPECCHIO

Quando sogniamo uno specchio, ci concentriamo sempre sull’immagine che ci appare riflessa. Il significato più semplice che riusciamo a dare è quello dell’aspetto fisico che può essere raggiante o viceversa. Tuttavia lo specchio racchiude innumerevoli significati. Esso infatti non riflette solo la nostra immagine ma riflette anche il nostro animo e lo stato delle nostre emozioni. Diventa inoltre importante il significato che assume in base ad alcuni elementi: quante figure vengono riflesse nello specchio? Che forma ha lo specchio? Lo specchio è solo uno specchio o è contenuto in qualche cosa? L’immagine dello specchio è ben nitida o offuscata? Lo specchio è intero? Lo specchio infatti è la rappresentazione della realtà ma anche dell’anima e in base all’ambiente e a come l’immagine appare il significato cambia in quanto può dare sia significati positivi sia avvertimenti.

Smorfia napoletana: specchio 29, specchio rotto 37

 

 

 

CAVALLO

Un animale meraviglioso da parte nobile, orgoglioso, fiero, dignitoso, dall’altra parte selvaggio e libero. In quale caratteristiche vi riconoscete sognando questo bellissimo animale? Oppure riconoscete la persona che amate in una di queste figure? Se sognate un cavallo e siete giovani provate a pensare che esso rappresenta il vostro senso di ribellione e libertà viceversa  se non siete giovani può indicare quella vostra parte giovanile e la voglia di fuga da situazioni scomode. Anche il colore del cavallo ha una particolare influenza. Il colore chiaro come il bianco indica l’innocenza e la nobilità, il colore nero indica l’istinto, il desiderio, la ribellione.

Smorfia napoletana: cavallo 24, cavallo bianco 81, cavallo nero 31

 

 

MACCHINA

La macchina nei sogni assume un duplice significato. Da una parte può indicare il mezzo che ci conduce a una meta. Dall’altra parte invece indica proprio la nostra macchina corporea. Le condizioni quindi dell’auto assumono un’importanza fondamentale in quanto se le condizioni dell’auto sono buone possono indicare comunque un buon funzionamento del corpo e della mente oppure un buon percorso di viaggio per l’arrivo della meta. Se, invece, viceversa il funzionamento non è dei migliori indica un malessere psico fisico oppure difficoltà nel raggiungere la meta.

Anche conoscere il colore della macchina è molto importante in quanto ogni colore corrisponde a una sfera psicofisica: ad esempio una macchina bianca può indicare l’anima.

Smorfia napoletana: macchina 45

 

 

GENITORI

Nei sogni i genitori sono le figure che maggiormente appaiono come angeli custodi, come consiglieri, come guide e come giudici. Fondamentalmente perché malgrado la crescita loro rimangono sempre il nostro punto di riferimento. Talvolta diventiamo indipendenti e ci allontaniamo ma continuiamo  a sognarli perché non abbiamo né la maturità completa né la forza di allontanarci effettivamente da loro. I genitori sono i nostri punti di riferimento e sicuramente sognarli indica una nostra malinconia e il sentire la loro assenza. Il significato del sogno assume varie sfumature anche in base al rapporto che abbiamo o che abbiamo avuto con i genitori. Cambia anche il fatto se si sogna la propria madre o il proprio papà, infatti la figura maschile e la figura femminile hanno ruoli diversi nella nostra vita.

Smorfia napoletana: genitore 80; genitore severo 26

 

DENTE

Quante volte vi è capitato di sognare i vostri denti? Denti che cadono? Denti che sanguinano? Oppure denti perfetti e belli? I denti sono la nostra forza vitale. Nei sogni possono rappresentare molte cose in quanto legate alla nostra forza vitale e al nostro stato d’animo. Possono anche indicare qualcosa legata ai vostri atteggiamenti oppure alla vita sessuale. Un dente che cade potrebbe indicare una forza vitale carente o che viene a mancare, un dente perfetto potrebbe indicare una vostra grande forza e tranquillità o sicurezza, un dente  se sognato da una donna potrebbe indicare il desiderio di un figlio. Per un uomo, può indicare invece la sua vita sessuale o le sue paure sessuali. Il dente è anche simbologia di come affrontiamo certe situazioni. È importante quindi comprendere anche in quale contesto esso viene sognato.

 

 

FUOCO

Il simbolismo del fuoco è molto complesso nei sogni. Da una parte esso infatti può indicare il pericolo, ciò che brucia, ciò che manda in fiamme per dare spazio a qualcosa da ricostruire. Da un’altra parte essendo uno degli elementi indica energia psichica e vitale. È l’indicatore degli impulsi, è l’indicatore della forza di fronte a determinate situazioni. Fiamme e fuoco brucianti possono indicare vita piena di interesse o di amori o di ideali e capacità di mettersi in gioco con forza e molti interessi. Voglia anche di crescere spiritualmente e forza nel riuscirci. Una fiamma spenta, al contrario, indica passività e rassegnazione. Qualsiasi sia il significato del fuoco, esso termina e porta a ricominciare sempre  dalle basi.

 

SCARPE

Le scarpe nei sogni hanno moltissimi significati ma molto spesso in un modo o nell’altro ci indicano il nostro rapporto con noi stessi e con le vicende che affrontiamo. Quante volte ci capita di dire: un piede in due scarpe? Ecco così come nella realtà dire una cosa del genere significa trovarsi a vivere due situazioni anche nei sogni il significato è molto simile. Troveremo quindi che se si portano scarpe strette vuol dire che la situazione che stiamo affrontando non ci piace e ci crea sentimenti contrastanti e pieni di emozioni che ci vanno strette. Così come portare scarpe comode invece indica il nostro stato d’animo tranquillo, scarpe alte invece il nostro sentirci sicuri in determinate situazioni. Anche il colore delle scarpe è importante in un sogno….ogni colore e ogni modello indica una sfera emozionale.

 

PENNA

La penna è fin da sempre un simbolo maschile. Nei sogni infatti indica la sessualità e il rapporto che la penna ha con il foglio rappresenta il legame tra uomo e donna. La penna però non è solo un simbolo sessuale, essa infatti indica anche le emozioni e la vita e il rapporto che si ha tra il voler mettere tutto in chiaro nero su bianco. A questo punto la penna diventa un simbolo importante. Una penna funzionante indica l’armonia tra i sentimenti e la situazione, una penna non funzionante indica problemi legati alla vita sessuale o paure oppure disagi nel vivere certe situazioni ed esprimere i propri sentimenti. Una penna rossa indica i sentimenti, la sfera dell’amore, una penna nera indica il lavoro. Ogni elemento della penna permette di cogliere infinite sfumature.

 

PIUMA

Quante volte diciamo: leggeri come una piuma? Beh anche nei sogni le piume sono una bellissima simbologia. Esse indicano le nostre infinite idee, i nostri pensieri, le nostre emozioni. Tutti elementi che lasciamo e viviamo con leggerezza e grande passione. Le piume volano, le piume cadono, le piume sono leggere, le piume sono inafferrabili, proprio così come i nostri pensieri e le nostre emozioni. Sognare piume leggere volanti indicherà la nostra gioia e il nostro vivere appieno le idee e i pensieri, così come sognare piume che cadono indica che pian piano i nostri pensieri stanno trovano radici e una casa. La piuma è un simbolo positivo che nel sogno porta a riflettere effettivamente come viviamo determinate situazioni oppure ciò che desideriamo vivere per essere sereni.